Espressionismo

Fra le tante persone che incontrerete per la strada al mattino, in  questi giorni ce ne sarà una che aggiungerà un anno importante sulla bilancia della vita. E si sa, alla nostra età i compleanni importanti son quelli che a vederli scritti su un foglio danno fastidio. Soprattutto quelli a cifra tonda.

Allora non parliamo di cifre.

Non riuscirete comunque a scoprire chi è la festeggiata perché lei ringiovanisce nel tempo.

Ci sono persone che con il passare degli anni fioriscono e riescono a far pace con le loro sofferenze. Magari non saranno del tutto soddisfatte, del resto chi di noi lo è ? però iniziano a regalarsi dei momenti piacevoli.

La vita le ha messe a dura prova e tante prove quasi se le sono cercate per un’ indole che non ammette vie di mezzo. Questa persona ha vissuto tanti momenti complicati, poteva lasciarsi cullare dall’ onda caotica delle conoscenze ed invece  cerca amicizie sentite. E’ una donna che ha le idee chiare e ideali che non potranno essere condivisi dai qualunquisti.

La vita di chi sta sulle barricate le rende diffidenti, timorose. Le giornate sono come sassi e tu ci cammini sopra a piedi nudi finchè i tuoi piedi non sentiranno piu’ il dolore.

Dopo anni a camminare su terreni impervi, sulla spiaggia iniziano a comparire piccoli granelli di sabbia che diventano piccoli spazi e piccoli tratti ancora. La novità fa un po’ paura, ma il desiderio di appoggiare i piedi sulla sabbia morbida è immenso.

Il destino ti sta regalando finalmente una zona di riposo. Inizialmente non riesci neppure a crederci, ma via via ti lasci andare.

Allora, a questo punto, potrebbe accadere che le pagine del calendario inizino a girare al contrario. Ringiovanisci !

Ringiovanisci perché , forse non te ne sei accorta, ma stai sorridendo di piu’. Ringiovanisci perché le altre donne intorno a te fanno i conti con la cellulite e tu sei atletica : ti spari chilometri su chilometri in bicicletta, ogni mattina, per andare al lavoro e sarà sicuramente dura ma a vederti, uno non ce le metterebbe tutte quelle candeline sulla torta.

Non è la carta di identità ad imporci la felicità, l’ orizzonte è ancora aperto davanti a te.

Non guardare la vita come fosse un quadro dal paesaggio inchiodato come nei dipinti del 600. I quadri che mi piacciono di piu’ sono quelli che lasciano totale autonomia di interpretazione.

La vita dovrebbe farsi sempre guardare come un quadro del 900. Non dovrebbe dirci esattamente come è fatta la realtà, dovrebbe darci uno spunto per interpretarla lasciando spazio alla soggettività.

E noi dovremmo farci un grande regalo : permetterci di viverla con tutti i sensi.

Auguri cara !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Standard

2 risposte a "Espressionismo"

  1. Elena ha detto:

    Ciao Paola!!!
    La persona a cui l hai dedicata e’davvero fortunata!!!wow che belle parole…
    Adesso proseguo con la lettura…
    A presto,
    Elena

Lascia un commento